Il miracolo combinato - Storie di api e dei loro custodi
15584
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15584,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

About This Project

IL MIRACOLO COMBINATO
Storie di api e dei loro custodi

 

Il miracolo combinato è un documentario che racconta storie di api e dei loro custodi, gli apicoltori. Il suo intento è quello di scoprire, oltre l’interesse tecnico e scientifico legato all’apicoltura, le radici di questa antica attività sul territorio, cercando di rispondere a una domanda semplice solo in apparenza: perché fare apicoltura oggi?
La produzione di miele è ovviamente soltanto una delle tante risposte e, per gli autori, nemmeno la più importante. Oltre le tipologie di arnie e le tecniche di smielatura, infatti, c’è qualcosa di più.
La conoscenza e il rispetto dell’ambiente circostante, la possibilità di recuperare uno spazio attivo di contemplazione all’interno dell’apiario. La volontà di tenere in vita, insieme alle api, un intero bagaglio di valori e conoscenze che hanno a che fare con uno specifico modo di vivere e un particolare stile di vita.
Perché le api, come affermava un grande maestro dell’apicoltura del Trentino e d’Italia, Abramo Andreatta, “ (…) producono anche il miele”.

 

Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto Leader Val di Sole e con il contributo del Comune di Croviana 

Category
documentario
Tags
api, apicoltura, documentario, val di sole